II° #FridaysForFuture a Morbegno

seconda manifestazione studentesca
contro i cambiamenti climatici a Morbegno

Morbegno, venerdi’ 24 maggio 2019
Si è svolta venerdì 24 maggio 2019 la seconda giornata dei #FridaysFoFuture lo sciopero globale iniziato con Greta Thunberg e proseguito poi in tutto il mondo soprattutto coi movimenti studenteschi.
Vi abbiamo già parlato di questi eventi in articoli precedenti e siamo tornati a Morbegno in provincia di Sondrio per incontrare nuovamente i ragazzi che lo scorso 15 marzo avevano radunato studenti di tutta la Valtellina e Valchiavenna in piazza Sant’Antonio per la protesta ed il corteo.
La seconda manifestazione si è svolta per certi versi in modo meno partecipato ma questo è dovuto anche agli impegni scolastici degli studenti. Infatti, almeno per ora, chi pensa che questi scioperi siano una scusa per non frequentare le aule, dovrebbe un po’ ricredersi e riflettere sugli obiettivi che sono quelli della salvaguardia del Pianeta.
Basti pensare che nell’ultimo #FridaysFoFuture di Bellinzona, il movimento è sceso in protesta dopo le regolari lezioni.

C’è stato il classico corteo che però si è evoluto (come da programma) in un dibatto aperto a quanti volevano partecipare, presso l’Arengario della cittadina.
Abbiamo realizzato il nostro reportage in forma videonews che troverete poco sotto e che potrete visualizzare anche sul nostro canale youtube.

Torneremo con altri approfondimenti sulla giornata, con altri reportage filmati ed interviste, nelle prossime settimane.

Video relativo alla seconda manifestazione studentesca sui cambiamenti climatici #FridayForFuture, Morbegno 24 maggio 2019

© COPYRIGHT
nessun utilizzo od incorporazione se non autorizzato dall’autore
video riprese © GiovanniSalici.com
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Gli organizzatori: Soufian Siate, Alessandro Folla, Simone Rapella, intervistati ad inizio del filmato, hanno invitato a collaborare col loro gruppo a tutti coloro che condividono la tematica ambientale inoltre hanno annunciato nuove iniziative “concrete” (come da loro definite) durante l’estate come per esempio la raccolta dii rifiuti abbandonati lungo la Valle.

L’amministrazione di Morbegno in questi giorni è cambiata e vedremo le reazioni anche su questo argomento.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews
leggi altri articoli sul FridaysForFuture
ci trovi anche sul nostro canale YT


#climateglobalstrike‬, #FridayForFuture, #FridaysForFuture,, #iostoconGretaThunberg, #scioperoglobale, Alessandro Folla, ambiente, Andrea Ruggeri, articoli, articolo, attualità, ‪#cambiamenticlimatici‬, ‪#globalstrikeforfuture‬, ‪clima, ‪sciopero globale‬, cambiamenti climatici‬, cavallo di Troia, climate global strike‬, Como, cronaca, Cronaca locale, cultura e folklore, documentario, ecologia, editoriale, eventi, film, filmato, FridaysForFuture, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, Greta Thunberg, GSnews, immagini, Insubria, Insubrico, interview, intervista, klima, lago di Como, Lario, Morbegno, mov, movimenti studenteschi, news, notizia, notizie, notizietraleRive, parlare meno agire di più!, piazza, provincia, Regione Insubrica, reportage, ripresa, San’Antonio, sciopero, Simone Rapella, sindaco, Sondrio, Soufian Siate, Svezia, venerdì 15 marzo 2019, video, videonews, videoreporter

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni