Dongo esposto in Procura per la ex Falk

Dongo esposto in Procura per la ex Falk – la richiesta alla Procura della Repubblica per approfondire sull’inquinamento in Altolario della ex Falk

Dongo esposto in Procura per la ex Falk visibile nella fotografia photo © Giovanni Salici
photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
l’area ex Falk acciaieria di Dongo, un’immagine del 2010 AGS20100526_5501
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

inquinamento ex Falk,
la richiesta alla Procura della Repubblica
per approfondire sull’inquinamento in Altolario

Dongo, lunedì 25 febbraio 2019
In una assemblea pubblica di circa un anno fa tenutasi a Dongo, sala gremita oltre le porte d’ingresso, si era tentato, da parte del Comitato per Dongo e di Medicina Democratica (che erano gli organizzatori della serata), di dare agli intervenuti un’idea ed una informazione su tutta la storia della Falk di Dongo, poi ex Falk con una cronistoria tra il passato delle varie proprietà e dei relativi problemi d’inquinamento del territorio, sia di Dongo, che dell’alto lago ed in particolare su una zona dei Pian di Spagna nei comuni di Gera Lario e Sorico (Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola) che ai tempi (prima dell’istituzione dell’odierna area protetta) fu interessata da rifiuti della metallurgia.

Ricordiamo che dopo gli interventi degli organizzatori, nacque una sorta di bagarre, in quanto intervenne anche Mauro Robba, sindaco di Dongo e presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio; il quale, contestava alcuni dati relativi ai tumori, relazionati poco prima, nonché l’informazione che veniva data in quel frangente. Volendo così difendere l’operato dell’amministrazione del paese dell’alto Lario e della Comunità Montana.

E’ passato tempo, ma evidentemente il lavoro dei comitati è proseguita ed in data del 18 febbraio scorso il Comitato per Dongo unitamente a Medicina Democratica ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica che riguarda anche l territorio dii Novate Mezzola in Valchiavenna. Vi riportiamo a seguito di questo articolo, ovviamente in integrale come trasmessoci.

—————————————————————
Esposto alla Procura della Repubblica di Como
In data odierna il Comitato per Dongo rappresentato dalla presidente Marisa Gobba unitamente al presidente di Medicina Democratica, Marco Caldiroli, ha presentato un Esposto davanti alla Procura della Repubblica del Tribunale di Como.
E’ stato richiesto al Procuratore della Repubblica di verificare se in tutta la vicenda della ex Falck di Dongo e successive proprietà subentrate non siano stati commessi reati di fronte all’inquinamento che è stato riscontrato in aria, acque e suolo della zona interessata.
Se del caso, i firmatari dell’esposto chiedono di individuare i responsabili cui attribuire l’obbligo di bonifica delle contaminazioni rilevate da ARPA Lombardia nel corso del 2017.
Diverse delle sostanze individuate sono tossiche e cancerogene che, se a contatto con i cittadini, possono provocare danni alla salute come, da alcune indagini epidemiologiche svolte, è stato rilevato.
I soggetti estensori dell’esposto terranno sempre informata la popolazione di Dongo e zona di tutto ciò che potrà scaturire dall’azione intrapresa. Colgono, nel frattempo, l’occasione di solidarizzare con il Comitato Salute Ambiente Valli e Lago di Novate Mezzola con cui è in costante rapporto. Da circa tre anni, infatti, il Comitato aveva presentato un Esposto alla Procura di Sondrio, in relazione all’inquinamento, legato anche qui alla ex Falk del loro territorio e dell’omonimo lago. La Procura è intervenuta e dopo le dovute indagini ha iniziato un procedimento penale rinviando a giudizio i presunti responsabili.

Dongo, 18 febbraio 2019

Comitatoperdongo
Medicina Democratica

—————————————————————

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


acciaierie, Alto Lago, altolago, articoli, articolo, Associazione Amici Val Codera, attualità, Chiavenna, Comitato per Dongo, Comitato Salute Ambiente Valli & Lago, Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, cromo, Cronaca locale, Dongo, esposto, eventi, evento, ex Falk, Falk, Gera Lario, GiovanniSalici News, GSnews, inquinamento, lago di Como, lago di Mezzola, Lake Como, Lario, Marco Caldiroli, Marisa Gobba, Mauro Robba, Medicina Democratica, Mera, news, notizia, notizie, notizietraleRive, Novate Mezzola, pollution, presidente, Procura della Repubblica, Procura di Como, Riserva Naturale dei Pian di Spagna e Lago di Mezzola, sindaco, sindaco di Dongo, Sondrio, Sorico, Val Chiavenna, Valchiavenna, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni