100 anni di Margherita Rusconi


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Margherita Rusconi col figlio Alfonso Grandi, il giorno del suo compleanno numero 100, casa di Menaggio, mercoledì 16 gennaio 2019 AGS20190116_0235web
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Menaggio festeggia un’altra centenaria
Margherita Rusconi

Menaggio, mercoledì 16 gennaio 2019
E’ successo spesso negli ultimi anni di festeggiare dei centenari a Menaggio. Probabilmente non perché l’aria del paese lariano sia migliore o miracolosa ma forse perché sono stati dei sopravvissuti ad un epoca moderna logorante e nel loro dna ci son state si le difficoltà della vita ma anche le semplicità nel vivere in anni in cui tutto era più naturale ed il tempo non scorreva frenetico. Certo, il paesaggio lacustre ed un più semplice ed umano paesaggio urbano (nei tempi passati remoti) e non ultimo un contatto umano vero e quotidiano hanno aiutato. Quindi voi, menaggini d’oggi, non fatevi illusioni.

Ed è così che questo 16 gennaio 2019 i 100 anni sono stati festeggiati da Margherita Rusconi che vive col figlio Alfonso Grandi.
Nativa di Cheglio; il “quartiere” a nord- ovest del fiume Senagra (Sanagra), un tempo riconosciuta vera frazione di Menaggio, ora indicata urbanisticamente come semplice via, era dai racconti di ogni residente passato od attuale, un luogo dove la condivisione era reale e questa parola un tempo raccontava veri rapporti umani di sano aiuto.
Probabilmente questo ha influito nella vita di Margherita aiutandola a superare i problemi quotidiani e proiettandola in quel futuro che probabilmente nemmeno lei immaginava.
Anche il suo lavoro non era distante da casa: presso la ditta Gloria ad un centinaio di metri da Cheglio.
Sarta, Margherita Rusconi vedova Grandi ancora oggi non porta gli occhiali ed appare in forma, il dialogo con la gente che incontra non manca mai e lo ha dimostrato durante le numerose visite che ha ricevuto nella sua casa che da anni non è più a Cheglio ma non molto distante.

Facciamo un sacco di auguri a questa centenaria.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche altri articoli sui centenari
leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


100 age, 100 anni, 16 gennaio 2019, 2a guerra mondiale, Alfonso Grandi, articolo, attualità, birthday, centenari, centenario, Cheglio, compleanno, Cronaca locale, fiume Senagra, foto, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, immagini, Insubria, Margherita Rusconi, Menaggio, news, notizia, notizie, notizietraleRive, photo, picture, pictures, Piero Salici, river, Sanagra, secolo, second war, seconda guerra mondiale, torrent, torrrente

Un commento su “100 anni di Margherita Rusconi”

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni