100 anni di trasporto pubblico in Val d’Intelvi

100 anni di trasporto pubblico in Val d’Intelvi

immagini dell’evento
San Fedele, 27 giugno 2009
Si è svolta questa mattina tra l’aula magna della comunità montane e il deposito della ASF di San Fedele Intelvi, un breve incontro per festeggiare i 100 anni di trasporto pubblico in Valle.
Dopo una breve introduzione dell’assessore alla cultura della Provincia di Como Mario Colombo, il professor Lorenzo Marazzi ha tracciato una breve cronistoria dagli albori della filovia sino ai giorni nostri.
L’interessante viaggio nel tempo ci ha portato ai primi anni del secolo scorso quando si passò dai carri trainati da cavalli agli allora “vagoni” detti “legni” che si muovevano elettricamente.
Passaggi nel tempo rimarcati da piccoli aneddoti come quello che durante l’inaugurazione della filovia vide scarseggiare improvvisamente il vino bianco per gli invitati. Quindi si pensò di far portare un’altra botte da Argegno proprio col “legno” successivo. Da qui nacque l’idea di ottimizzare i viaggi dei filobus con il trasporto merci, durante le ore di scarso traffico passeggeri.
Un’altra storia riguarda i contratti del personale impiegato per la pulizia dei mezzi. Siccome questi vagoni erano fatti di legno, abbiamo già detto vennero definiti appunto “legni”, di conseguenza il personale di pulizia venne assunto come “lavalegno” per gli uomini e “lavalegna” per le donne. Ulteriormente buffo il fatto che al plurale vennero definiti “lavalegni” e “lavalegne”.

Dopo il racconto del professor Marazzi, ci si è trasferiti, ovviamente in bus, presso il deposito locale per visitare i nuovi mezzi e concludere la cerimonia con un aperitivo.
Intervenuti oltre a coloro già citati anche il sindaco di San Fedele Claudio Caprani, e di Argegno Francesco Dotti, l’assessore ai trasporti provinciale Patrizio Tambini ed il consigliere provinciale Giovanni Botta, oltre a rappresentanti e management della ASF, STECAV, Iveco.

© Giovanni Salici
All right reserved


Immagini del festeggiamento dei 100 anni di trasporto pubblico in Val d’Intelvi con l’inaugurazione di 3 nuovi bus della ASF
photo © Giovanni Salici
richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni