Fabio Concato conquista il pubblico valtellinese

Fabio Concato incanta Morbegno
col suo romanticismo intimista

di Laura Tirinzoni

Morbegno, lunedì 26 febbraio 2018
Un ringraziamento particolare all’associazione Il Quadrato Magico di Cosio Valtellino per aver dato l’opportunità ai morbegnesi di incontrare Fabio Concato. Il concerto del 24 febbraio scorso, presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno in cui si è esibito il cantautore italiano con Paolo Di Sabatino Trio è stato per me una bella sorpresa. Se posso, vi consiglio di ascoltare almeno una volta nella vostra vita la canzone “Tienimi dentro te”. Se non la ascoltate rischiate di farvi mancare una esperienza importante nella vostra esistenza! Conoscevo già Fabio Concato perché famoso cantautore da anni nel panorama della canzone italiana, ma non lo avevo mai ascoltato e considerato attentamente, sapevo solo che esisteva. Mi sono accorta veramente di lui durante la sua esibizione di questo concerto. Mi ha sorpreso e mi è piaciuto molto l’arrangiamento in chiave jazz con cui ha reinterpretato i testi delle sue canzoni a coronamento dei suoi quarant’anni di carriera che ha voluto pubblicamente dedicare al padre Gigi.

Immagini relative al
concerto di Fabio Concato a Morbegno, 24 febbraio 2018
se non riesci a vedere la gallery scarica gratuitamente Flash dal sito di Adobe

© Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini per pubblicazioni o per l’acquisto ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Una presenza discreta, raffinata, non scontata nella sua semplicità e nel modo di porsi nei confronti del pubblico, un personaggio che con garbo e disinvoltura si è aggirato all’interno del teatro sedendosi sulle poltrone in mezzo al pubblico per accertarsi dell’acustica, per accertarsi che gli ascoltatori fossero confortevolmente a proprio agio. Un cantante che ha cercato di coinvolgere il pubblico raccontando qualcosa di sé e raccontando aneddoti in modo leggero, riflessivo e intimista. Ha cercato di far cantare il pubblico semplicemente perché cantare fa bene! Mi ha dato l’impressione di essere un uomo di buona compagnia, sensibile e profondo, gentile e discreto. Caratteristiche ormai rare nelle persone in questi ultimi tempi. I testi delle sue canzoni narrano storie di vita quotidiana in modo delicato, poetico, a volte fin troppo romantico per i miei gusti, ma pacato nei modi e nell’interpretazione, minimale, con una leggera nota ironica e malinconica. Non tutti sono capaci di non banalizzare le cose semplici, le storie di sempre, come potrebbe dire lui. Una bella voce e un modo di cantare che alterna toni medio alti ad un timbro di voce sottile, sembra non conoscere monotoni, canta forte o sussurrato.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Laura Tirinzoni
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


“Tienimi dentro te”, articoli, articolo, attualità, Auditorium Sant’ Antonio, Auditorium Sant’Antonio, cantautore, concert, concerti, concerto, Cosio Valtellino, Cronaca locale, cultura e folklore, eventi, Fabio Concato, fotografie, Giovanni Salici, GiovanniSalici News, GSnews, Glauco Di Sabatino, immagini, Insubria, Insubrico, live, Morbegno, musica, Musica & Spettacolo, Marco Siniscalco, musica italiana, news, notizia, notizie, notizietraleRive, Paolo di Sabatino, Paolo Di Sabatino Trio, photo, picture, pictures, pop, QM, QM Live Club, QM Live Festival, Quadrato Magico, Regione Insubrica, Roberto Cornaggia, Sant’ Antonio, Sondrio, tour, tournée, turismo ed eventi, Valtellina

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni