focolaio prontamente spento a Dascio

il pronto intervento di una guida naturalistica
della Riserva dei Pian di Spagna disattiva un fuoco tra i canneti sul Mera

Sorico, lunedì 13 novembre 2017
Nel pomeriggio di ieri, domenica 12 novembre 2017, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Morbegno presso la Riserva dei Pian di Spagna Lago di Mezzola.
L’allarme intorno alle 14.30 pervenuto alla centrale unica delle emergenze, per un focolaio attivo sebbene contenuto lungo i canneti sul fiume Mera, sulla passeggiata di Dascio in comune di Sorico.


photo © Giovanni Salici AGS20171112_0151web
Vigili del Fuoco sul focolaio tra i canneti a Dascio, 12 novembre 2017
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
richieste di immagini per pubblicazioni o per l’acquisto ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

I falò erano ben tre di cui due ormai inattivi mentre uno visibilmente fumante e pronto a riprendere fiamma al primo soffio di vento, non sorvegliato.
L’intervento di una guida naturalistica della Riserva casualmente in perlustrazione ha reso possibile una prima messa in sicurezza in attesa poi dell’intervento dei VVF dalla bassa Valtellina.

Non è chiaro, se l’origine dell’atto doloso sia stato apposito per bruciare il canneto, o se si tratta di una “pulizia” di erba secca e rifiuti (anche non vegetali) lasciata senza sorveglianza, forse anche per l’arrivo di persone. Resta il fatto che anche nel caso fosse stato sorvegliato, questo tipo di attività è sanzionabile in quanto reato contro l’ambiente. E’ vietato dalla legge appiccare fuochi anche se allo scopo di “pulizia”.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews


articoli, articolo, bomberos, daily news, Dascio, feu, firemen, Fiume Mera, fotografie, Giovanni Salici per l’ Ambiente, GiovanniSalici News, guida naturalistica, immagini, lago di Como, Lario, Morbegno, notizia, notizie, photo, picture, pictures, pompieri, pompiers, Riserva dei Pian di Spagna Lago di Mezzola, Sorico, Valchiavenna, Valtellina, VdF, Vigili del Fuoco, VVF, VVFF

Lascia un commento ed esprimi le tue opinioni