Archivi categoria: Rive di Valtellina e Valchiavenna

notizie di cronaca attualità ed eventi sulle sponde dell’Adda e del Mera

manifesti morti da vaccino Covid

Manifesti morti da vaccino Covid e quasi 50 mila reazioni avverse, sono apparsi in provincia di Sondrio. In tutta la penisola vare forme di informazioni e campagne affissioni sono in corso. Per lo più sono associazioni, comitati, cittadini, a promuovere una informazione latitante tra i media nazionali.

Tag title:<br /> manifesti morti da vaccino Covid, eventi avversi, reazioni avverse, vaccini mRNA, sieri di Pfizer e Moderna, Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, J&J, Novavax, Valchiavenna, Valtellina, Morbegno, Sondrio, Omnia, libera scelta,<br />


“46.618 morti e 4.682.268 reazioni avverse ai sieri Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, J&J, Novavax.”


manifesti morti da vaccino Covid

Morbegno, lunedì 12 settembre 2022
In questi giorni sono molteplici le situazioni di campagna affissione di manifesti morti da vaccino Covid, in tutta Italia.
Anche la provincia di Sondrio non è da meno e dall’8 settembre per una decina di giorni sono apparsi dei manifesti che invitano a riflettere sui morti provocati dai sieri genici sperimentali (mal definiti vaccini anti Covid-19). Ma non solo di morti si espone ma anche delle 4.682.268 persone che Continua la lettura di manifesti morti da vaccino Covid

testa di lupo decapitato in Valchiavenna

Una testa di lupo decapitato comparsa nella mattinata a Era di Samolaco in Valchiavenna; un gesto gravissimo probabilmente di uno o più allevatori della Valchiavenna. Un reato penale che potrebbe costare molto caro.

Tag title:<br /> testa di lupo decapitato in Valchiavenna, Lupo, predatore, allevatori, testa mozzata, reato penale, Costituzione salvaguarda la fauna e gli animali, Valchiavenna, Samolaco, Era, Sondrio,<br />


“I professori parlano, gli ignoranti sparano”


testa di lupo decapitato in Valchiavenna

Samolaco, martedì 06 settembre 2022
Gravissimo gesto di inciviltà nonché reato penale quello successo nella notte che ha visto una testa di lupo decapitato appesa ad un cartello sgnaletico in Valchiavenna.
A segnalare all’alba l’accaduto Continua la lettura di testa di lupo decapitato in Valchiavenna

35 anni di Alluvione Valtellina ’87

Foto reportage sulla Alluvione Valtellina ’87. Dai primi giorni dell’esondazione dell’Adda, agli interventi di soccorso e di sostengno, alla frana della Val Pola e la tracimazione del lago Pola. Cronaca di un disastro. Fotografo Giovanni Salici..

Tag title:<br /> 35 anni di Alluvione Valtellina ’87, Alluvione, Valtellina 87, frana Val Pola, Tartano, Bormio, Sondalo, Aquilone, Sant’Antonio Morignone, Cepina, Fusine, Berbenno, Ardenno, Sondrio, Cronaca di un disastro, fotografo Giovanni Salici, fotoreporter Giovanni Salici della Agenzia Grazia Neri,<br />


35 anni di Alluvione Valtellina ’87

sabato, 23 luglio 2022
Sono passati 35 anni da quei tragici fatti che segnarono la provincia di Sondrio e che passarono alla storia come l’ Alluvione Valtellina ’87 e Frana della Val Pola.
In questi giorni, complice un susseguirsi di avvenimenti nazionali, pare che i maggiori quotidinai e tv abbiano dimenticato questo anniversario, ciò mi rattrista un po’ ma d’altra parte c’era da aspettarsi diversamente?
Ricordare è un momento di riflessione, la storia, le storie, persone, per non dimenticare, per resistere, per proseguire….

Rimando di seguito nello spazio sotto in evidenza ad un Continua la lettura di 35 anni di Alluvione Valtellina ’87

E’ un mondo difficile Tonino Carotone, sempre più difficile


E’ un mondo difficile Tonino Carotone, sempre più difficile. “Non sono russo, non sono americano, sono Tonino Carotone, me cago dell’imperialismo ….”.
Termina la due giorni del Rock & Rodes a Piateda, Sondrio, col cantautore spagnolo che domina il palco. Tonino Carotone al Rock & Rodes di Piateda in Valtellina porta l’entusiasmo della sua musica tra il folk gitano, latina, Renato Carosone.

Tag title:<br /> E’ un mondo difficile Tonino Carotone, Tonino Carotone al Rock & Rodes Piateda, Antonio de la Questa, Piateda, Sondrio, Valtellina, tour, tournée, concerti, concerti, musica, contro l’imperialismo, “Me Cago En El Amor”, ” è un mondo difficile”, “Il Cielo in una Stanza”,<br />


E’ un mondo difficile Tonino Carotone, sempre più difficile
al Rock & Rodes di Piateda

E' un mondo difficile Tonino Carotone, sempre più difficile
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Rock & Rodes di Piateda, Sondrio, 16 luglio 2022 AGS202220716_0405
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici


Saranno passati 30 secondi da quando sale sul palco che già dal pubblico si solleva
“E’ un mondo difficile” Tonino Carotone risponde “sempre più difficile”

Piateda, domenica 17 luglio 2022
Calda la Valtellina in questi giorni, alcune tende distese su un fazzoletto di prato quasi secco su a mezza costa, alcuni camper e van disposti a semi anello con al centro uno spazio ristorazione con tavoli di legno e di lato il palco, birra ed ancora birra, sui tavoli, tra mani che attraversano gli spazi, compagna di costine o polenta, profumo di patatine e di creme dopo sole, brusio che sale miscelato al rumore dei gruppi elettrici per le bancarelle, poche a dire il vero.
Salgono sul palco Continua la lettura di E’ un mondo difficile Tonino Carotone, sempre più difficile

Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità

Soprattutto guardando alla disabilità, Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi con una festa in piazza Sant’Antonio a Morbegno.

Tag title:<br /> Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità, inaugura due nuovi mezzi, Auser Volontariato Morbegno ODV, organizzazione di volontariato, inaugurazione, Fiat Doblò, Morbegno, Valtellina, Sondrio, servizi sociali, trasporti sociali, malati, trasporti ospedali, Bruno Tirinzoni, Fabio Colombera, Alberto Gavazzi,<br />

l’articolo prosegue dopo la foto

 Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità, Morbegno 15 luglio 2022 AGS20220715_0366
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici


Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità

Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità
Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità, il presidente di Morbrgno Bruno Tirinzoni
Morbegno, venerdì 15 luglio 2022
Per Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità. L’evento si è svolto in piazza Sant’Antonio oggi venerdì 15 luglio 2022.
Nata nel 2008 con sede a Morbegno, la locale sezione dell’associazione, pone come Continua la lettura di Auser Morbegno inaugurazione due nuovi mezzi guardando alla disabilità

Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”


A Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore” di Argonaute.org. Esposizione itinerante attraverso la Valchiavenna e la Valtellina, con la prsentazione del dvd Ero una Veltlinerin a Saint Moritz in Engadina Svizzera.

Tag title:<br /> Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”, Veltrinerin, Argonaute, Morbegno, Sondrio, Campodolcino, Livigno, Bormio, Saint Moritz, Engadina, Svizzera, Old Women, storia dell donne di una volta, Valtellina, Valchiavenna,<br />


Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”

copertcopertina DVD “Ero una Veltrinerin”
Morbegno, sabato 16 aprile 2022
Fino la 28 aprile a Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”. Si tratta di una esposizione di pannelli fotografici con immagini a cavallo tra i due secoli che rappresentano la vita, i lavori, il tempo, nelle e delle donne di un passato ne vicino ne lontano. Sembra di entrare in una bolla temporale con modi, curiosità, cultura, ormai quasi o del tutto persi. Certamente un tuffo nel passato per molti, una occasione di scoprire vita e cultura degli antenati per i bambini. Ad integrazione è allestita una sala ove Continua la lettura di Morbegno la mostra sulle donne di una volta “Donne altre vite stesso cuore”

Incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015


Incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015, distrutti diversi ettari di Riserva integrale nell’incendio doloso che ricorda sia per geografia che per dinamica, quello avvenuto nel 2015.

Tag title:<br /> Incendio ai Pian di Spagna, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago Mezzola, fuoco, fiamme, piromani, Riserva integrale, incendio doloso, Valchiavenna, Valtellina, Lago di Como, Cervo, Cervi, Cannetta di palude,<br />

Incendio ai Pian di Spagna
2022 una distruzione come nel 2015

lunedì, 24 gennaio 2022
Un incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015, distrutti diversi ettari di Riserva integrale nell’incendio doloso che ricorda sia per geografia che per dinamica, quello avvenuto nel 2015.
Le fiamme sono state appiccate di notte del 21 gennaio nei pressi del Casello 7, la strada interna di Nuova Olonio che corre parallela alla ferrovia. Stessa area e stessi multi punti di innesco e distruzione pari o poco meno rispetto ad anni fa.

incendio ai Pian di Spagna
photo © Sonia Fscendini -Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Panoramica dell’incendio del 21 gennaio 2022 nella zona nord della Riserva Pian di Spagna Lago Mezzola SFS20220121_0121
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Anche in questo caso le fiamme hanno Continua la lettura di Incendio ai Pian di Spagna 2022 una distruzione come nel 2015

Omicron inattesa sul Natale e Capodanno?

Omicron inattesa sul Natale?
La variante di un Covid19 che forse non ha più senso chiamarlo nemmeno così, essendo ormai alle porte del 2022 e sostanzialmente modificato nei passaggi delle varianti, ha rovinato i piani di molte persone durante il Natale e così sta investendo questo fine 2021.
Abbiamo provato a raccogliere delle testimonianze tra Como, Sondrio e Lecco. Tamponi esauriti in farmacia e molecolari prenotabili solo a gennaio, ma a pagamento si possono fare.

Tag title:<br /> Omicron, variante, Covid-19, tamponi rapidi esauriti, tamponi molecolari non prenotabili, esauriti, Sistema Sanitario in crisi, disorganizzazione, Mario Draghi, Roberto Speranza, Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, Ministero Salute, Como, Lecco, Sondrio, Morbegno, Bormio, Valtellina, Valchiavenna, Chiavenna, Lago di Como,<br />


Omicron inattesa sul Natale?
Davvero inattesa da giustificare il tilt del primo approccio al Sistema Sanitario?
Tamponi esauriti e greenpass di contagiati validi

mercoledì, 29 dicembre 2021
Omicron inattesa sul Natale?
La variante di un Covid-19 che forse non ha più senso chiamarlo nemmeno così, essendo ormai alle porte del 2022 e sostanzialmente modificato nei passaggi delle varianti, ha rovinato i piani di molte persone durante il Natale e così sta investendo questo fine 2021.
Abbiamo provato a raccogliere delle testimonianze tra Como, Sondrio e Lecco.

In questi giorni natalizi abbiamo provato umilmente a fare delle valutazioni grazie all’aiuto di alcune persone sull’andamento della variante Omicron nelle tre province lombarde Continua la lettura di Omicron inattesa sul Natale e Capodanno?

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna è un’escursione alla scoperta dei colori autunnali, alla lettura del paesaggio di fiume e di Area Umida della Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, un tentativo di Ri-Connessione con la Grande Madre, a cura di GiovanniSaliciAmbiente.

Tag title: Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna, fiume Mera, birdwatching, visita guidata, guida naturalistica, Avifauna, birdwatching, uccelli, migrazione, paesaggio autunnale, colori autunno, autumn colors, autumn colours, Valchiavenna, Lago di Como, Berlinghera, Antica Via Regina, strada Regia, strada Regina, Olden Queen Road, Sorico, Dascio, Lago di Como, Lario, Lake Como, gita, gite, Lombardia, Lombardy, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, Nature Reserve Pian di Spagna Lake Mezzola, San Miro, escursione guidata, visita guidata, itinerari, itineraries, escursione a piedi, percorsi, sentieri, path, Birdwatcher, Birdwatching, fotografia naturalistica o paesaggio, Landscape and Nature photography, wonderful, migration, migrazione,<br />


Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
escursione con guida naturalistica

Pian di Spagna, venerdì 12 novembre 2021
In un momento socio storico così pesante e per certi versi deleterio, ma, in un momento così meraviglioso dal punto di vista naturalistico, Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna diventa un momento in cui staccare da ogni pensiero avverso e riprendere almeno per poche ore la serenità che solo la Grande Madre può darci.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna, Cygnus olor involo
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Cigno reale, Cygnus olor involo AGS20101017_0173174116B5FA
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Un’escursione con guida naturalistica alla scoperta dei colori autunnali, alla lettura del paesaggio di fiume e di Area Umida della Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, un tentativo di Ri-Connessione con la Natura a cura di Giovanni Salici per Ambiente.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna, Autumn Colours, Colori dell'Autunno sul Fiume Mera a Dascio di Sorico percorso della Antica Via Regina
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu
All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
Autumn Colours, Colori dell’Autunno sul Fiume Mera a Dascio di Sorico AGS20121020_0492
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici

Osservazioni dell’ avifauna ancora in migrazione autunnale e di quella svernante tra il Lago di Como e Lago Mezzola, attraverso un percorso sul fiume Mera. Aiutati nelle osservazioni e negli scatti da un fotografo professionista.

Autunno sul Mera tra Lago Valle Montagna
dettagli ed informazioni

I dettagli dell’evento di carattere naturalistico, che si svolgerà domenica 21 novembre 2021, sono descritti in questa pagina web del sito dedicato.

GiovanniSaliciNews-NotizietraleRive
© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Trovate qui altri nostri articoli sull’argomento

leggi anche gli ultimi articoli pubblicati su GSnews

Se ti va sostieni l’informazione libera
di notizieTraLeRIVE GSnews
sopratutto in questo momento difficile
Te ne siamo davvero grati!








Ambiente, Antica Via Regina, Area Umida, autumn colors, Autumn Colours, Berlinghera, birdwatching, colori autunno, Dascio, Fiume Mera, fotografo Giovanni Salici, Giovanni Salici Ambiente, Giovanni Salici per l’Ambiente, gita, gite, Lago di Como, Lake Como, Lario, Lombardia, Lombardy, migration, migrazione, Natura, Olden Queen Road, paesaggio autunnale, Ramsar, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, Sorico, strada Regia, strada Regina, Valchiavenna, visita guidata,

Trieste chiama Sondrio risponde

Trieste chiama Sondrio risponde, interviste, momenti, emozioni, de La Gente come Noi non Molla Mai, a Sondrio n Valtellna.

Tag title: Trieste chiama Sondrio risponde, Valtellina, interviste, La Gente come Noi non Molla Mai, portuali Trieste, lavoratori NoGreenPass,<br />


Trieste chiama Sondrio risponde
interviste, momenti, emozioni, del popolo
La Gente come Noi non Molla Mai

Sondrio, 25 ottobre 2021
Trieste chiama Sondrio risponde. L’avevamo annunciato ieri nel lancio della videonews La Gente come Noi non Molla Mai. Ecco quindi dalla Piazza Garibaldi di Sondrio il video reportage di un emozionante sabato 23 ottobre con interviste ad alcuni valtellinesi partecipanti alle manifestazioni di piazza e dei porti di Trieste e Genova. Racconti vissuti, emozioni, momenti di condivisione.

Trieste chiama Sondrio risponde
Cosa sta nascendo dietro il NoGreenPass?

Sta nascendo forse qualcosa di nuovo non solo a Sondrio ed in Valtellina ma in molte realtà italiane. Se tutta questa energia e collaborazione, questa voglia di libertà che unisce gente di ogni “classe” (perdonate il termine) sociale, di ogni idea politica (ormai perse) non andrà sprecata, forse siamo davanti ad un embrione di una nuova società più a Misura d’Uomo.
Solo il tempo ci dirà.
Di seguito il video reportage Continua la lettura di Trieste chiama Sondrio risponde