macchie di colore (se fossi un pittore)

Menaggio, sabato mattina del 17 agosto 2013 h 10,30-10,43 studio di getto

macchie di colore (se fossi un pittore)

Se fossi un pittore, se avessi la padronanza completa di una mano che guida un pennello nello stesso modo in cui un’ala bianca penetra dolcemente l’aria azzurra di un cielo, se le mie dita potessero scorrere su una tela delicatamente ma con sicurezza come sulla pelle di una donna, allora oggi, in questi giorni di metà agosto, in una stanza di limbo vuota e nello stesso tempo piena di storie, di oggetti, di profumi, di emozioni, appoggerei la mia tela bianca dinanzi a me e comincerei a scrivere i colori che passano tra la mia mente e vibrano spingendo giù per tutto il corpo, che vorrebbero esplodere oltre le dita come un’energia, ma non possono, non riescono, ad uscire, e, rimangono in qualche modo sempre energia a contorno della mia figura, paradossalmente come un velo trasparente senza i colori.
Ecco se oggi fossi un pittore, dipingerei, tratti forti e decisi quasi violenti di tempera nera, “picchierei” fisicamente la tela a colpi di rosso carminio, viola scuri a riempire le fessure, qualche lieve pennellata di rosa scuro che sfuma nel chiaro. Nessun verde, nessun azzurro o blu troverebbe posto in questo oblio di forti tinte.
Pennellate, schizzi e gettate di stizza, duri contorni, a riempire questo quadro che avrebbe dimensioni umane.
Dovrei lasciarlo poi riposare, nell’asciutta aria di questo metà agosto. Che possa la tela assorbire anche gli odori restituendo così non solo sensazioni di vista ai più, ma colpire al di là delle apparenze, chi fortunato cerca sempre oltre i confini più visibili.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “macchie di colore (se fossi un pittore)”

  1. Dreamer ha detto:

    Bellissimo, quante emozioni trapelano da questo quadro virtuale dipinto con le parole…

  2. Gio ha detto:

    Grazie Dreamer, sempre felice di scorgerti ogni tanto tra i miei scritti.

Leave a Reply


%d