morti lato A morti lato B

Menaggio, 01 novembre 2010

morti lato A morti lato B
La maggior parte dei cimiteri dei paesi medio-grandi è diviso in zone, per lo più due grandi aree con eventualmente altre più piccole all’interno di ognuna.
A volte una sopra e l’altra sotto, una appena entrati e l’altra a seguire oppure come il cimitero di Menaggio, il posto dove vivo (non che vivo al cimitero), una parte destra ed una sinistra.
A dire il vero nel cimitero del mio paese vi è anche una terza parte centrale, adibita a tombe familiari, direi una parte monumentale.
Ma le due parti che si sono ampliate negli anni sono la destra e la sinistra.
I morti della mia famiglia, i miei parenti, alcuni conoscenti e amici, sono finiti forse casualmente quasi tutti nella parte destra del cimitero.
Certo alcuni nella destra superiore mentre altri nella destra inferiore, divisa da alcuni scalini, una parte a “pagamento” dove le spoglie possono giacere per molti più anni che i tradizionali 25.
Quando alcune volte mi reco al campo santo, per visitare le tombe, è questo di certo non avviene durante il periodo attuale dei morti, perché non mi interessa mettermi in evidenza, visito certamente alcune tombe a me “più vicine”; non è un legame di sangue quello che rende certi defunti più vicini ma quello che in una lunga o breve vita hanno (a volte anche solo casualmente) saputo darti.
Così le tombe da me certamente visitate sono quelle di una mia zia persa molti anni fa’, quello di un mio amico (purtroppo per breve durata) perso forse ancora prima, poi un’altra zia e poi via via a volte passo a dare un saluto anche ad altri parenti e conoscenti. Tutti questi “residenti” nella parte destra. Ho anche qualche parente o conoscente dall’altra parte, ma, purtroppo per loro o per me, spesso non ricordo di spostarmi dall’altra parte. Capita così che con l’andare del tempo scopro sempre nuove sepolture di conoscenti sul lato destro, che poi memorizzo e torno a trovare, e non ricordo quasi mai di passare dall’altro lato.
E’ come una sorta di lato A e lato B, come un disco, un album musicale.
Come se le due o tre canzoni che più ami stessero su un lato e tutte le altre canzoni dello stesso lato avessero più possibilità di essere ascoltate, mentre più difficilmente ascolterai il lato opposto.
Ci sono morti di serie A e di serie B o meglio morti sul lato A e morti sul lato B?

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply


%d