Sono una Guida Naturalistica !

Menaggio, qualche giorno dopo sabato 24 aprile 2010
ovvero, martedì 27 aprile 2010 h 22,30

Sono una Guida Naturalistica della Riserva Naturale dei Pian di Spagna

Da qualche giorno penso se dirlo al mondo intero o se umilmente tenermelo per me.
Non lo so, perché non è mia intenzione mostrarlo come dire “guardate come sono bravo”; farsi vedere, esporsi, si, ai conoscenti stretti, ma a tutti coloro che magari manco mi conoscono? Mah!
Però mi son detto anche che spesso pubblico poesie che sfiorano la solitudine, i lati oscuri di energia, quindi una ventata di buone nuove…. E poi i miei racconti sono spesso imperniati su un rapporto stretto con la Natura, e questo cosa che ho fatto è inerente.
Quindi alla fine ho deciso di “festeggiare” tra me e me e …. voi che leggete, si, anche voi che leggete di nascosto, in silenzio, senza mai farvi troppo vedere.

Ecco:

Sono diventato una guida.
Dalle 13 di sabato 17 aprile 2010, dopo un esame finale di un corso durato un paio di mesi: sono una Guida Naturalistica della Riserva Naturale dei Pian di Spagna e del Lago di Mezzola!
Lunghissimo nome eh?!
Tanto impegno, ore trascorse in aula ed altre sul campo ad imparare sempre di più quello che la Grande Madre cerca di mostrarci ogni giorno, ore trascorse sui libri, sul web.
Ed infine, l’esame finale con una parte a colloquio con domande, ipotesi, soluzioni e descrizioni, ed una parte a raccontare, per i canneti della Poncetta, la vita di questi luoghi, oggi e nei secoli passati.

Sabato 29 aprile 2010, nella serata di Festa della Primavera ai Pian di Spagna, l’evento finale, davanti a molte persone il presidente della Riserva, Alberto Deghi, con alcuni amministratori locali ma soprattutto con Arianna Aceti, la persona che più ci ha seguito nella formazione, con Paolo Poli, Simone Buzzi Franzosi e la guardia del parco Massimo De Simoni, facenti parte dello staff tecnico, hanno consegnato i diplomi a tutte le guide che, tutte, hanno passato l’esame.
I miei 8 compagni di ventura che saluto sono stati (oltre a me Giovanni Salici): Marco Scuffi, Patrizia Rampoldi, Lorna Gatti, Sara Spaik, Luisa Pezzini, Gabriele Corgatelli, Loredana Bosisio.

Siamo tutti Guide Naturalistiche della Riserva Naturale dei Pian di Spagna e del Lago di Mezzola.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

3 Responses to “Sono una Guida Naturalistica !”

  1. cristina ha detto:

    complimenti, e bello leggere tra le righe il tuo entusiasmo per qs. cosa così importante che tanta gente ignora…la natura è madre ed è una cosa grandiosa
    complimenti ancora e…buon lavoro a tutti voi
    cri

  2. Gio ha detto:

    Grazie Cristina per il tuo commento, veramente, spero tornerai a leggermi.
    Giovanni

  3. […] a Chiari, in provincia di Brescia, già il ritorno in auto era diverso, ed il sabato dello scorso 17 aprile 2010 quando ho sostenuto l’esame per diventare Guida Naturalistica della Riserva Naturale dei Pian […]

Leave a Reply


%d