i miei regali sotto l’Albero di Neve

Menaggio, venerdì 18 dicembre 2009 h 23,55

i miei regali sotto l’Albero di Neve
Sono appena rientrato da due passi nelle neve e tre foto dell’albero di Natale che sta nella piazza di Menaggio.
Finalmente è arriva la bianca purificatrice delle anime, e nel giro di un paio d’ore, dalle 19 di stasera, col suo ritmo regolare, ha ricoperto alberi, giardini e strade, spruzzando i suoi fiocchi fini molto fini, portando quella leggera serenità che taluni attendono e colgono in questa veste candida della Grande Madre.

Dopo la mia tarda cena non potevo non passeggiare a bordo del lago con la Breva che sferzava i fiocchi sul mio volto.
Il selciato candido, illuminato dalla luce giallastra dei lampioni, col lago che si perdeva nel buio nascondendo la sponda opposta.
Non c’era stasera l’Ardea, probabilmente rifugiatesi in qualche più mite anfratto costiero o forse tra le fronde di qualche antico cedro o più giovane albero.

Arrivando nella piazza del paese, l’albero di Natale, che quest’anno devo dire quasi perfetto nell’estetica dei suoi rami che scendono verso il basso, illuminava tutto intorno, e non solo per le sue quotidiane lucine, ma anche per quella neve che sembrava essergli stata spruzzata sopra con precisione. Come se un pasticciere gigante avesse versato con un grande setaccio dello zucchero al velo. Veniva voglia di mangiarlo.

Son salito in studio a prendere la fotocamera e son sceso nuovamente per fargli alcune foto.
Ve le lascio appena sotto da vedere, con l’augurio forse un po’ in anticipo, certamente insolito per me che non amo il Natale, di trovare sotto il vostro albero come regalo, l’energia che vi porti a percepire alcune grandi emozioni nascoste che in realtà sono sempre davanti ai nostri occhi; quella percezione dei pensieri degli alberi, la vita di un animale che entra nei vostri occhi in un centesimo di secondo, la capacità o la possibilità di capire gli altri e la Terra, che tutto ciò vi possa accadere e che vi possa cambiare la vita sempre in meglio, così che a seguire cambierà la vita di altri, e di nuovo la mia.
Attimi sereni… auguri, e grazie di seguirmi nelle mie avventure a volte bizzarre.

© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti dell’autore

La prima neve dell’inverno 2009-2010 cade a Menaggio e sul centrolago tra la sera di venerdì 18 e la mattina di sabato 19 dicembre 2009

richieste di immagini ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
© Giovanni Salici
All right reserved
Tutti i diritti dell’autore

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply


%d