Scutigera coleoptrata, la casalinga veloce

Tag title:<br /> Scutigera coleoptrata, Artropode, Chilopide, ovvero centopiedi, non è un insetto ti spiego dove vive e quanto sia utile, velenosa per gli insetti non per l’uomo<br />

Menaggio, giovedì 16 aprile 2020

Scutigera coleoptrata, la casalinga veloce

Due giorni fa, poco fuori dalla mia abitazione è riapparsa una elegante e utilissima Scutigera coleoptrata.
La foto che vi mostro nella pagina seguente è però dello scorso luglio 2019; le foto di ieri non mi hanno ancora soddisfatto.
La Scutigera coleoptrata è un Artropode Chilopide (superclasse Miriapodi) classificata dal solito Linnaeus, 1758.
E’ una casalinga perchè abita e frequenta le abitazioni, soprattutto di edifici non nuovi, non metropolitani, comunque è molto frequente in tutto l’ambiente Mediterraneo benché oggi anche in altri continenti.
E’ riconoscibile e l’avrete quasi sicuramente incontrata nella vostra vita, la sua velocità nello spostarsi sulle sue 15 paia di zampe è inconfondibile.


photo © Giovanni Salici All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
la Scutigera coleoptrata (Linnaeus, 1758), un artropode chilopode, Menaggio 16 luglo 2019 AGS20190716_0641web
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
Se vuoi puoi partecipare alle mie escursioni e visite guidate qui Giovanni Salici per l’Ambiente

In realtà nasce con soli 4 paia di zampe ma ne acquista altre dopo una prima mutazione in adulto.
Ha occhi composti, ha una lunghezza di pochi centimetri, il colore varia tra il grigio e marrone chiaro con delle striaure sulle zampe che possono tendere al grigio verde. La colorazione può risenteri dei colori dell’ambiente in cui si sta muovendo.

Come abbiamo detto sopra fa parte del Phylum Arthropoda (artropodi) che sono quegli animali che hanno:
1 esoscheletro (scheletro esterno)
2 corpo diviso in segmenti numero X
3 serie di appendici articolate (zampe, appendici boccali, antenne, …)

Questo Phylum si divide in quattro subphylum: Crostacei (Crostacea), Miriapodi (Myriapoda), Aracnidi (Arachnida) e Insetti (Insecta).

Comunemente chiamata centopiedi domestico o comune, la Scutigera coleoptrata è quindi lontana parente della Scolopendra che però vive in zone tropicali ed ha dimensioni ben più grandi.
Contrariamente a molte descrizioni, la Scutigera coleoptrata, che possiede un veleno per immobilizzare le sue prede, non inietta questo attraverso un morso ma usando il primo paio di zampe. Il veleno non da problemi all’uomo che anzi, solitamente non viene proprio considerato da questo artropode che si da alla veloce fuga con le sue 30 zampe. Se però dovesse pungervi, la tossicità è davvero blanda e dovrebbe dare al massimo la sensazione di una puntura di ape o delle irritazioni cutanee come la zanzara, il tutto della durata di poche ore.
Invece, la Scutigera coleoptrata, nonostante il suo aspetto che potrebbe dare a molti di voi delle repulsioni (a prima vista) è certamente un animaletto da non uccidere, schiacciare, ma nemmeno scacciare, in quanto utilissimo per eliminare dalla casa altri insetti come zanzare, eventuali scarafaggi, oppure aracnidi (ragni) o pesciolini d’argento ecc…

Se vuoi puoi partecipare alle mie escursioni e visite guidate qui Giovanni Salici per l’Ambiente

© Giovanni Salici
All rights reserved
Tutti i diritti sono dell’autore

Scutigera coleoptrata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Myriapoda
Classe Chilopoda
Ordine Scutigeromorpha
Famiglia Scutigeridae
Genere Scutigera
Specie S. coleoptrata
Nomenclatura binomiale
Scutigera coleoptrata
(Linnaeus, 1758)

SE TI VA puoi sostenere in questo momento difficile questo sito e me con una piccola donazione a tua discrezione . Grazie di cuore!


animal, animali, Arachnida. Insetti, Aracnidi, Arthropoda, Artropode, blatta, blatte, centopiedi domestico, Chilopide, Crostacea, Crostacei, foto, fotografia, fotografie, fotografo naturalista, Gio Temerario, Giovanni Salici, Giovanni Salici per l’Ambiente, guida naturalistica, immagine, immagini, immagini per comunicare, insect, Insecta, insetti, insetto, la vita mia, Linnaeus, Miriapodi, Myriapoda, natura, nature, pesciolini d’argento, photo, picture, pictures, Quanto vale la Vita, QvlV, ragno, scarafaggi, scarafaggio, Scolopendra, Scutigera coleoptrata, visita guidate, zanzara, zanzare

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Scutigera coleoptrata, la casalinga veloce”

  1. Dreamer ha detto:

    Molto interessante la spiegazione, penso siano informazioni sconosciute alla maggior parte delle persone, che la schiacciano senza pieta’…

Leave a Reply


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: