Profumo di Lui

Menaggio, lunedì 21 aprile 2008 h 11,30

Profumo di Lui

Anni fa non mi sognavo certamente di annusare un fiore, poi è successo.
Anni fa non mi sognavo certamente di annusare il vino cercando di trovarvi profumi ed aromi, poi è successo.
Anni fa non mi sognavo certamente di annusare un uccello, ieri è successo.
Anni fa non mi sognavo certamente di annusare una mucca…. chissà se succederà anche questo?

Dopo aver acquisito, catalogato in me, l’odore del canneto, l’esperienza successiva forse non poteva essere che questa, annusare un uccello.
Il Lui Grosso è un migrante che sverna in nord Africa per percorrere in primavera migliaia di miglia e riprodursi in Europa centrale e nordica. Questo uccellino che nonostante il nome è molto piccolo prima di arrivare dalle mie parti fa sosta in terre del sud, Sicilia, dove riposa per qualche giorno nutrendosi di polline di una pianta particolare che gli da energia per proseguire nel suo lungo cammino…. volo.
Ho annusato ieri pomeriggio un lui grosso, dal profumo dell’ elicriso (helichrysum italicum), mi ricordava il profumo dello zafferano… se non avessi visto coi miei occhi la “provvisoria cattura” da parte dell’ inanellatore potrei pensare fosse scappato da una pentola di risottto e uccellini…:) ma per fortuna non era così. Il lui è stato inanellato, catalogato, pesato … (annusato) e…. rilasciato.
Chissà quante miglia farà ancora e chissà in quante piante si infilerà di nuovo, portando con se i profumi di mezzo pianeta.
Buon viaggio piccolo….Lui Grosso.

© Giovanni Salici
All right reserved

Leave a Reply


%d