Archive for Giugno, 2008

SCOOP NATURALISTICO 1 – Smergo maggiore

venerdì, 13 Giugno, 2008

SCOOP NATURALISTICO 1

SPECIALE Smergo maggiore Mergus merganser
Lo smergo maggiore è un anatide tutto sommato raro benchè negli ultimi anni abbia fatto la sua apparizione sui laghi prealpini italiani e svizzeri. Sul lago di Como è presente da poco più di 2 anni con avvistamenti solo sul lato orientale del Lario tra Varenna e Dorio. Alcuni avvistamenti a Piona.

L’ 11 maggio 2008 h 19 ca dopo un giro durato tutto il pomeriggio a cercare Nibbi senza riuscire a fotografarli a breve distanza, l’ultimo giro a lago prima di rientrare a casa, uno sguardo (…) una strana figura cattura la mia attenzione poco più piccola di un cormorano, poco più grande di uno svasso maggiore, livrea grigia bruna, testa marrone, becco rosso: lo smergo maggiore.
Il primo avvistamento nel centro lago occidentale, l’avvistamento documentato da immagini si è ripetuto successivamente e regolarmente.
13 giugno 2008 h 18,45 ca
Dopo oltre un mese dopo i primi avvistamenti delle tre femmine, oggi ho visto la nidiata coi 5 piccoli che seguivano la madre e le saltavano sulla schiena per farsi portare. Nonostante la sera ormai al giungere e la luce non favorevole per le foto è stata comunque una bella emozione.
Questa è la prima nidificazione sulla sponda ovest del Lario, di fatto la prima nidificazione in provincia di Como.
Quasi contemporaneamente gli ornitologi ed appassionati di BW del Cros Varenna (http://crosvarenna.blogspot.com/ ) segnalano 4 nidificazioni sempre nel territorio lecchese per un totale in quella sponda di 32 nuovi anatroccoli.
Seguirò l’evolversi della situazione….

altri articoli relativi allo Smergo maggiore, Mergus merganser

Smergo maggiore, Mergus merganser, Common merganser, Harle bièvre Grand Harle, Gänsesäger,
Scientific classification
Kingdom: Animalia
Phylum: Chordata
Class: Aves
Order: Anseriformes
Family: Anatidae
Genus: Mergus
Species: M. merganser
Binomial name: Mergus merganser

La società del bere e del niente

domenica, 8 Giugno, 2008

Menaggio, 08 giugno 2008 h 16

La società del bere e del niente

Ieri sera sono andato a San Siro, per fotografare il Vasco. E’ sempre un’emozione forte entrare in questo “tempio” che non è più solo del calcio ma da anni anche quello della musica. Entrare dal basso, come quando entra un giocatore in campo, e trovarsi di fronte lo stadio pieno che vive e si muove…. ma questa è un’altra storia che magari racconterò in un altro momento.
Invece sento la necessità di scrivere e incazzarmi e gridare sul “prima di entrare”. (altro…)